8 errori che non devi fare nel valutare il tuo immobile

L’articolo di oggi vuole essere un piccolo – grande aiuto nel determinare il valore del tuo immobile, operazione complessa, delicata e conseguente a molteplici variabili.

Sì, perché è bene iniziare a parlare di questo argomento dicendo che il motivo per il quale risulta spesso complicato comprendere autonomamente quale sia il corretto valore di un immobile è che… Non è un gioco da ragazzi!

Ebbene sì, valutare un immobile è difficile: per farlo in modo corretto sono necessarie conoscenze e competenze dettagliate riguardanti il mercato immobiliare.

Valutazione autonoma dell’immobile: il valutatore online di Siacasa

Per noi è fondamentale che questo tema sia trattato con la massima professionalità, anche perché è nell’interesse primario del cliente ottenere una cifra di valutazione il più vicina possibile al reale valore del suo immobile.

Dall’esigenza di aiutare i nostri clienti nella valutazione senza intermediari dei loro immobili, abbiamo anche creato il valutatore online, il quale racchiude tutta l’esperienza e la conoscenza dei nostri agenti mettendole al servizio di chiunque desideri ottenere un valore in pochi clic.

Inserendo i dati dell’immobile, il valutatore calcola il valore comunicandolo via mail pochi minuti dopo la compilazione del form.

Cosa evitare nel valutare il tuo immobile

Una volta evidenziata l’importanza di questo argomento per il team di Siacasa, con questo articolo vogliamo dare il nostro contributo attraverso la spiegazione degli 8 errori che non dovrebbero mai essere fatti quando si valuta un immobile.

Partiamo subito!

1. Essere convinto di conoscere già il prezzo corretto

Non partire prevenuto: se nella tua mente c’è un prezzo e tu, anche inconsciamente, sei convinto che sia quello corretto, qualsiasi cifra che si discosti da quella che hai radicato nel pensiero sarà per te inaccettabile. Ricorda che il tuo pensiero ti condiziona moltissimo e che agisce in modo soggettivo!

2. Basarti sui valori di vendita millantati dai vicini

I tuoi vicini/amici/conoscenti hanno venduto la loro casa alla cifra X e quindi tu pensi di dover vendere ad un valore economico simile al loro? Non ti fidare: spesso i prezzi vengono gonfiati dai racconti delle persone per non fare brutta figura oppure sono il frutto di idee soggettive e viziate dal pensiero personale (vedi punto 1). Per conoscere il prezzo reale occorre sempre visionare l’atto di rogito… Il resto sono solo parole!

3. Affidarti a perizie immobiliari di scarsa affidabilità

Ti sei basato su perizie immobiliari che non hanno un profondo background di conoscenza ed esperienza del mercato immobiliare? Potresti esserti fidato del tecnico più esperto in progettazione del tuo paese, il quale potrebbe averti fornito un’ottima perizia immobiliare ma una scarsa affidabilità in merito alla valutazione di mercato del tuo immobile.

Se non si utilizzano parametri idonei, infatti, la perizia immobiliare può diventare irreale per il mercato e, di conseguenza, ti ritrovi ad avere aspettative irrealistiche quando metti in vendita l’immobile.

Inoltre, ricordati che anche le perizie hanno una scadenza: scadono quando il mercato cambia, diventando obsolete. In altre parole, una valutazione risalente al 2010 non potrà essere ancora valida nel 2023!

4. Abbassare troppo il prezzo dell’immobile

Un errore molto frequente che influenza psicologicamente un proprietario immobiliare è l’esser partito con un prezzo rivelatosi poi troppo alto o fuori mercato, per poi essere costretti ad abbassarlo in modo considerevole.

Questo provoca spesso un comprensibile risentimento, ma occorre tenere a mente che ogni immobile ha le sue tempistiche di vendita, le quale possono essere influenzate dall’operatività dell’agenzia immobiliare.

Detto ciò, nella maggior parte dei casi, se un immobile non si riesce a vendere dopo molto tempo, il problema è al 90% il prezzo dello stesso.

5. Pensare di recuperare sempre i soldi spesi per le migliorie

Vorresti recuperare sempre i soldi che hai investito per apportare migliorie all’immobile? Purtroppo non sempre è possibile, ma occorre tenere a mente che aiutano comunque nella vendita. Pensiamo a due automobili usate, una in vendita con il cambio automatico e l’altra senza. Quella con cambio automatico avrà un valore leggermente superiore, ma sarà senz’altro venduta prima di quella con cambio manuale.

Lo stesso vale nella vendita di un immobile più “accessoriato”: il valore non sarà mai il risultato del valore della casa + dei soldi spesi per gli accessori, ma sarà comunque venduta prima rispetto a quella che ne è priva.

6. Considerare l’immobilie un bancomat

Considerare l’immobile un bancomat è un errore: con una proprietà immobiliare non vai a prelevare i soldi che ti occorrono! Molti imprenditori scelgono il prezzo di vendita rispetto a quanti soldi servono all’azienda per “tappare i buchi”, ma non è quasi mai una buona soluzione. Questo meccanismo funziona soltanto se il valore dell’immobile è congruo, non se è inferiore.

7. Non verificare la documentazione prima della messa in vendita

Non verificare la documentazione prima della messa in vendita è una leggerezza da evitare: non rimandare pensando “tanto l’immobile è a posto!”, “l’ho comprato così dal costruttore e non l’ho mai toccato!” ecc.

Ti consigliamo vivamente di non farlo perché, spesso, dando un’occhiata agli atti, scopri in un secondo momento di dover spendere X euro per sanare determinate situazioni.

Non pensi sia meglio saperlo prima e regolare di conseguenza il valore di vendita rispetto a scoprirlo dopo aver venduto l’immobile?

8. Considerare l’ok dell’agenzia il valore corretto dell’immobile

L’agenzia immobiliare ti ha confermato la cifra che avevi in mente per il valore del tuo immobile e quindi pensi sia quello corretto? Attenzione: un agente immobiliare può scendere a patti con il proprietario ma deve sempre e comunque informarlo sul reale valore del suo immobile.

Non bisogna illudere il cliente (al fine di ottenere l’incarico di vendita) che sia possibile vendere la sua proprietà al prezzo che ha in mente, se così non è… Esiste un reale valore di mercato, ed è quello che un professionista è tenuto a comunicare, anche se questo può portare a “discussioni” col proprietario.

Siacasa è al tuo fianco per valutare il tuo immobile

Hai bisogno di aiuto nella valutazione del tuo immobile?
I nostri agenti immobiliari sono qui per te: contattaci al 039 68 40 942 oppure vieni a trovarci nella nostra agenzia di Cornate d’Adda, alle spalle del centro commerciale Il Globo!

Related Articles

No related articles